Dallo straordinario incontro fra due culture diverse, nel 2005, è nato un evento gastronomico originale sia nei contenuti culinari che organizzativi: la Sagra dell'Arrosticino di Codrea.
Infatti, l'arrosticino è un piatto particolarmente appetitoso tipico d'Abruzzo che il presidente della sagra Vincenzino Di Pietro (nato in un paese ai piedi del Gran Sasso d'Italia) ha importato nel Ferrarese, sua terra d'adozione.
Codrea, frazione di neanche 500 anime nel comune di Ferrara, mette a disposizione il suo Campo Sportivo per ospitare la 19° Edizione di questa sagra dai sapori inconfondibili, dal 28 Maggio al 2 Giugno 2025.
La Sagra richiama gente da tutta la provincia e anche da fuori per passare una serata abruzzese a pochi passi da Ferrara, con un piatto estremamente caratteristico che in zona si trova solo a Codrea.
Il ricavato della Sagra è destinato in parte per sostenere la squadra di calcio locale che per i ragazzi è un punto di riferimento importante ed in parte ad attività di beneficenza e di sviluppo del paese.
Non mancate!!!